Il consiglio comunale del 26 Marzo – Posti blu, violenza alla Sapienza e documento sul litorale

Riprendo con grave ritardo il mio punto di vista sui consigli comunali.

C.C molto tecnico, con diverse proposte che riguardavano tariffazioni e variazioni di bilancio. Viene aumentata la tariffa dei parcheggi per chi viene da fuori, chi invece è residente pagherà meno grazie alla possibilità di richiedere la PISAPASS, da applicare sul vetro della macchina. I possessori della nuova carta avranno uno sconto sulla tariffazione. Questo è stato fatto come deterrente per scoraggiare chi viene dalla provincia con la propria macchina, invece di utilizzare parcheggi scambiatori e mezzi pubblici. Questo provvedimento inoltre agevola i cittadini pisani che potranno pagare meno la sosta nei posti blu.

Viene votato anche l’aggiornamento al regolamento di contabilità (poche variazioni) e viene approvato il piano quinquennale di estinzione anticipata dei mutui. Infatti la giunta precedente aveva iniziato un piano di controllo dei mutui per diminuirli e pagare meno interessi all’anno. Il piano ha funzionato e il debito residuo è sceso da 138 milioni di euro del 2003 a 73,6 nel 2008. Un ottimo esempio di contenimento dei mutui, che ha permesso di pagare ogni anno sempre meno interessi.

Come ultima proposta passa il nuovo regolamento che gestisce criteri e modalità per l’esecuzione di lavori interessanti sedi stradali e spazi pubblici comunali.

Tra le mozioni discusse oggi si sottolinea quella che esprime il punto di vista del PD rispetto ai fatti di violenza avvenuti alla Sapienza nei giorni precedenti. Il gruppo esprimendo grande preoccupazione per il ripetersi di episodi conflittuali che rischiano di deteriorare i rapporti interni all’Università e alla città di Pisa, ribadendo che la libertà di espressione, così come il diritto a manifestare il proprio dissenso civilmente e nel rispetto della posizione degli altri, è un principio fondamentaled ella nostra Repubblica e delle nostre istituzioni, invita tutti a ristabilire un clima di confronto basato sul rispetto reciproco evitando ogni eccessiva “militarizzazione”.

Viene votata a maggioranza un’altra mozione, presentata dalla Sinistra Arcobaleno, dove si esprime una convinta opposizione alla proposta di innalzare l’età pensionabile delle donne a 65 anni.

Infine gli ordini del giorno. Il primo  chiede maggiore coinvolgimento della prima commissione sulla realizzazione di un parcheggio a silos multipiano a Cisanello, visto l’enorme disagio di chi non riesce a trovare posto.

Il secondo riguarda le politiche sociali e impegna il sindaco a chiedere che il Governo ristabilisca la quota del fondo per le politiche sociali almeno al livello del 2007 e a promuovere il territorio quale primaria sede di assistenza e di governo dei percorsi socio – sanitari.

Infine il terzo ordine del giorno è un documento che arriva alla fine di un percorso fatto in 3° commissione durato più di un mese, che riguarda la programmazione estiva del Litorale Pisano. Si richiede di creare un cartellone unico degli eventi per facilitare la comunicazione,  pensare a una “consulta” aperta a tutte le associazioni operanti sul Litorale per trovare soluzioni condivise ai problemi del territorio, individuare luoghi per attività culturali, la  creazione di un evento sportivo di grande qualità. Si auspica anche l’inserimento nel Giugno Pisano di un momento importante da effettuarsi sul Litorale, di rivedere la destinazione del Cosmpolitan e di valutare con il Parco l’istituzione di percorsi benessere.

Tutti gli ordini del giorno vengono votati a maggioranza.

Per le interpellanze e un approfondimento sul consiglio comunale qui sintetizzato trovate l’intera registrazione digitale qui.


Pubblicato

in

da

Tag:

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *