Oggi è un giorno importante per la democrazia italiana, e può essere il giorno del rilancio dell’Italia progressista e democratica, l’Italia che vuole cambiare, che vuole uscire dalla crisi, che vuole una società più giusta, più libera, più solidale, più meritocratica.
Oggi tutti gli elettori del Partito Democratico sceglieranno il loro segretario e gli organismi dirigenti nazionali e regionali.
Noi che sosteniamo Ignazio Marino vogliamo un Partito Democratico con una direzione politica chiara, frutto della partecipazione dei suoi aderenti e sostenitori. Un Partito Aperto e trasparente, capace di dire dei sì e dei no netti, con un programma chiaro: sì alle energie alternative, no al nucleare, sì al contratto unico del lavoro, no al precariato, sì ad un fisco giusto, no ai condoni e agli scudi fiscali, sì ai diritti, no alle discriminazioni, sì al merito, no alle raccomandazioni. Non più un Partito Democratico ostaggio delle correnti e che parla con voce debole, ma un PD che fa una forte opposizione al malgoverno della destra e che sia pronto a tornare al governo del paese.
Noi pensiamo che Ignazio Marino sia la persona giusta per rilanciare il PD: perché è un medico straordinario ed un bravo Senatore della Repubblica; perché non è un politico di professione, non è un ex-niente, ma un vero democratico, perché propone un forte ricambio delle classi dirigenti del PD. Per questo se nelle liste dei candidati all’assemblea nazionale e regionale a sostegno di Ignazio Marino non troverete la sfilza di deputati, assessori, funzionari di partito, ma troverete persone vere: ricercatori, impiegati, casalinghe, disoccupati, liberi professionisti. Persone che hanno passione per la politica ma che non vivono di politica. Le liste a sostegno di Ignazio Marino sono un ottimo motivo in più per votare Ignazio Marino.
Noi vogliamo cambiare il Partito Democratico, perché il PD sia l’anticipazione del Paese che vogliamo costruire: libero da potentati, che valorizzi il merito di chi lavora e studia, che allarga e rafforza le libertà della persona. Un PD che riparta dalle persone: dalla qualità e dai bisogni delle loro vite, dalle loro attese e speranze Un PD che si assuma la responsabilità di quello che propone, e che fa quello che dice. Un PD da vivere come strumento per cambiare l’Italia.
Samuele Agostini, capolista all’Assemblea Nazionale per la provincia di Pisa
Lascia un commento