Il c.c del 21 Gennaio ha visto come argomento più discusso e più interessante la chiusura di Piazza dei Miracoli di notte. Da ormai qualche mese è partita dal prefetto di Pisa una sperimentazione di 5 mesi (scadenza Marzo 2010) che chiude di notte con dei cancelli l’accesso da piazza Manin.
Questo crea molti disagi agli abitanti del quartiere di Porta Nuova che si trovano costretti la sera a passare da altre vie molto più lunghe per raggiungere il centro. Due erano i documenti in discussione sull’argomento:
- il primo presentato da Rifondazione, SA, IDV, Lista Civica e da 4 consiglieri del PD, dove si chiedeva la rimozione dei cancelli e un’apertura totale della piazza. Questa argomentazione veniva rafforzata da una mozione votata dal c.c. nel 2005 che chiedeva di lasciare aperti tutti gli ingressi.
- il secondo presentato da altri consiglieri del PD chiedeva solamente la riduzione degli orari di chiusura. Quest’ultima posizione si è rivelata minoritaria all’interna del gruppo, perchè non risolveva il problema.
Vedendo i malumori che serpeggiavano tra i consiglieri e una possibile approvazione del primo documento grazie al voto favorevole di molti esponenti PD si è cercato una mediazione.
Alla fine verrà votato quasi all’unanimità (1 solo contrario) il primo documento modificato, creando grande sollievo ai molti cittadini che erano venuti a protestare nella Sala delle Baleari. Il consiglio comunale di Pisa chiede che:
- sia garantito il passaggio pedonale e ciclabile nell’arco delle 24 ore nelle strade comunali;
- che nei tempi più brevi, sia adottata una soluzione per la tutela dell’area monumentale di Piazza del Duomo che permetta di ricucire il tessuto urbano e civile della città lacerato dalla chiusura dei cancelli installati sui varchi di Porta Nuova;
- che gli eventuali nuovi sistemi di messa in sicurezza della piazza consentano il transito di chiunque da tutti i varchi disponibili (videosorveglianza)
- il Sindaco manifesti nelle sedi competenti le posizioni del Consiglio Comunale
Ora la palla spetta al Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza che sicuramente terrà di conto di questa richiesta. I cittadini sono stati ascoltati, la politica ha risposto cercando di frenare un disagio tangibile.
Quando la città si apre e non si chiude è sempre una vittoria di tutti. Grazie alle nuove tecnologie la tutela della bellissima piazza può essere meno intrusiva e fastidiosa, lasciando libero il transito ai cittadini che passeggiano o che usano la bici. Ricordando che non è il consiglio comunale a decidere sull’ordine pubblico, abbiamo comunque voluto dare un segnale di apertura.
Il consiglio prosegue con la nomina dei consiglieri che andranno a far parte del Comitato per il Gioco del Ponte 2010: Garzella e Petrucci per il PDL, Bani Giuliano e Bani Marco per la maggioranza. Un incarico che mi riempe di gioia e voglia di fare, dato lo storico legame che mi unisce al Gioco del Ponte. Per questa edizione non mi aspetto grandi rivoluzioni, dato che manca già troppo poco tempo. Mi impegnerò affinchè il gradimento finale possa essere pari o migliore all’edizione dell’anno scorso, cercando di gettare basi solide per il futuro di una grande manifestazione storica che può e deve appassionare tutta la città (e non).
Lascia un commento