Pisa non ha più le circoscrizioni da due anni. L’ultima finanziaria del governo Prodi ha tagliato le circoscrizioni, ultimo anello dell’amministrazione con il cittadino, per i comuni che hanno meno di 100mila abitanti. In consiglio Comunale abbiamo sofferto questa mancanza, non riuscendo a volte a capire i problemi più diretti dei cittadini, le “piccole cose” . Marco Filippeschi, nella sua campagna elettorale per diventare sindaco di Pisa, aveva messo la partecipazione al primo punto. I consigli territoriali di partecipazione sono il frutto di quell’impegno. Cercando di ripristinare l’ottimo lavoro delle circoscrizioni, il Consiglio Comunale del 18 Marzo ha votato alla quasi unanimità (contrari 2 consiglieri del PDL) l’istituzione di questo nuovo organo. A Pisa i CTP ( lo so è un brutto acronimo, c’è un’assonanza terribile con ben altri centri) saranno 6, come le vecchie circoscrizioni, di 20 membri ciascuno. Ma non ci saranno costi aggiuntivi, i consiglieri territoriali sono volontari e non riceveranno alcun compenso. La loro funzione sarà quella di aiutare l’Amministrazione (quindi anche noi Consiglieri Comunali) a “mappare” i problemi sul territorio, essere “sentinelle” dei malumori e delle aspettative dei cittadini nei quartieri, alimentare la partecipazione e l’aggregazione. Un gruppo di 120 persone molto diverse fra loro. Ci sono consiglieri che vengono dai comitati di quartieri o da associazioni, giovani alla prima esperienza politica, ex amministratori. Ci sono tutti gli ingredienti per fare un buon lavoro, se viene colto lo spirito di sacrificio e la volontà di creare qualcosa di veramente utile e partecipato. Non trasformiamo i CTP nell’ennesimo teatrino della cattiva politica, in questo clima di sfiducia verso le istituzioni i cittadini non ce lo perdonerebbero.
Il circolo di Pratale ha voluto dare un segnale forte per un rinnovamento nei modi di fare politica: abbiamo inserito nel CTP n°5 (Cisanello, Don Bosco, Porta a Piagge, S. Biagio) 2 persone provenienti da comitati di quartiere, che sono sempre stati attenti alle realtà del territorio, pronti a fare critiche costruttive ma anche proposte ben documentate. Gli altri due espressi dal circolo sono persone di grande esperienza e professionalità: Romano Battaglia e Piero Gadducci. Consiglieri dell’ultima circoscrizione, hanno lavorato intensamente anche dopo la cancellazione delle circoscrizioni, aiutandomi ad affrontare al meglio i problemi del quartiere. Nel CTP n°6 (Porta a Lucca, I Passi, Gagno, Porta Nuova, S.Francesco, S. Maria) abbiamo inserito Chiara Spinelli: passionaria, competente, giovane di età e di idee. Il volto del PD che ci piace.
Ieri c’è stato l’insediamento del CTP 5, dove è stato eletto presidente a larga maggioranza Ilario Luperini, persona che stimo moltissimo per le sue ottime doti di amministratore e politico. Insieme agli altri consiglieri e presidenti, anche di minoranza, potrà dare un grande aiuto al governo della città.
Diamo spazio a un nuovo modo di amministrare, diamo serenità a un clima politico troppo rovente, diamo fiducia ai cittadini. Buon lavoro a tutti.
Lascia un commento