Oggi si festeggia il 1° Maggio. Come dice Diamanti oggi su Repubblica: Dedicato a quando il lavoro era fonte di vita, riferimento dell’identità, motivo di orgoglio. Mentre oggi l’evento sindacale più significativo e partecipato, per celebrare il Primo Maggio, non è una manifestazione rivolta ai lavoratori. Ma il tradizionale concertone rock che si svolge in Piazza San Giovanni, a Roma.
Ci vuole una chiara e trasparente politica sul lavoro per restituire dignità e prospettive ai disoccupati, che stanno aumentando inesorabilmente: 2,194 milioni e una preoccupante ascesa del tasso di disoccupazione giovanili, il 27,7%.
E’ sul tema del lavoro che il PD vuole puntare, ed è sempre su questo tema che abbiamo visto il ruggito del segretario. come dice Antonio Sofri, sul Foglio di ieri:
C’è un vecchio leone, se ne sta sdraiato tutto il giorno a riscaldare le ossa al sole. I ragazzini screanzati gli tirano le pietre e i torsoli di mela. Gli impiegati si travestono da cacciatori e si fanno la fotografia col piede sulla sua groppa. I pagliacci lo sfottono. Anche le ragazze ridono delle chiazze vuote nella sua criniera. È così stanco che fatica perfino a scacciare le mosche che gli passeggiano sul muso. Ed ecco che, una volta che stanno proprio esagerando, e gli tirano la coda e le attaccano i barattoli, quello alza la testa, apre l’occhio buono e – ruggisce. Un ruggito vero, o quasi. Poi, divertito dal fuggi fuggi generale, si rimette giù e sogna la foresta. Volevo dire che mi è piaciuto parecchio l’altra sera Bersani, ad Annozero.
Daje PG!
Lascia un commento