A proposito di legalità…per non dimenticare

Non so se esistono gli eroi, ma sono sicuro che ci sono uomini che vanno sempre ricordati e onorati per il coraggio dimostrato. Giovanni Falcone è uno di questi. 18 anni dopo la strage di Capaci, la Mafia non è assolutamente sconfitta, ma fa meno paura. Uccidere i due servitori dello stato è stato un errore, che paradossalmente si è ritorto contro chi ha organizzato quelle stragi. Tutti i mandanti si sono piegati allo Stato e stanno espiando le loro colpe in prigione.

Ma vorrei ricordarmi di Falcone non per il suo ultimo, fatale sacrificio, ma per le cose che ha detto e che ha fatto quando era ancora in vita. Quando era un uomo che combatteva per lo Stato, per spezzare una situazione degenerata e malata, contro quelli che gli dicevano di desistere. Quando era un uomo, con le sue paure e le sue ansie, che per farsi forza teneva nel portafoglio due citazioni:

  • Gli uomini passano, le idee restano. Restano le loro tensioni morali e continueranno a camminare sulle gambe di altri uomini. (Camillo Benso, conte di Cavour, dalle Lettere edite ed inedite di Camillo Cavour, 1887.)
  • Un uomo fa quello che è suo dovere fare, quali che siano le conseguenze personali, quali che siano gli ostacoli, i pericoli o le pressioni. Questa è la base di tutta la moralità umana. (John Fitzgerald Kennedy)

Dimenticarsi  di Falcone sarebbe un regalo troppo costoso alla Mafia, onoriamo il suo coraggio e portate la sua lezione nei vostri cuori e nella mente.

Regalatevi un’emozione, guardate il video e ricordatevi che: “L’importante non è stabilire se uno ha paura o meno, è saper convivere con la propria paura e non farsi condizionare dalla stessa. Ecco, il coraggio è questo, altrimenti non è più coraggio ma incoscienza.”(Giovanni Falcone)


Pubblicato

in

da

Tag:

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *