Sul giornale è in atto una “guerra” verbale tra amministrazione e comitati sull’esito della Luminara. Sindaco e Giunta usano toni trionfalistici, mentre il gruppo di cittadini nega fermamente la buona riuscita dell’evento. Dove sta la verità? Di solito sta nel mezzo, questa volta non credo proprio. In un post vecchio di un anno, cercavo di capire come rilanciare la Luminara e devo ammettere che molte delle richieste che avevo fatto sono state esaudite: è stata recuperata la funzione storica con la processione del Santo, sono aumentati i bagni chimici e c’era una maggiore sobrietà visiva, con meno luci artificiali. Inoltre i doppi fuochi hanno rappresentato una piacevole novità che ha trovato il consenso di molti, anche se a qualcuno è venuto il torcicollo per cercare di vederli entrambi. Non si erano mai visti così tanti lumini, che hanno reso davvero magica l’atmosfera sui Lungarni.
Di cosa si lamentano allora i comitati? Si lamentano della sporcizia, del fastidio creato dalla marea di persone che si è riversata nelle strade limitrofe fino alle ore piccole e delle numerose presenze al Pronto Soccorso di ubriachi.
Sull’installare un numero maggiore di cassonetti/cestini per la raccolta differenziata sono d’accordo, anche se purtroppo l’inciviltà delle persone si scontra con la buona volontà amministrativa. Già mi immagino i cassonetti per il vetro riempiti di ogni altra cosa.
Il numero degli ubriachi è aumentato?Non ci sono dati sicuri. Bisogna forse tornare al proibizionismo? Mettere in galera chi si porta da bere nello zaino? L’unica proposta che cerca di smuovere qualcosa è quella di Bolzano, dove gli ubriachi devono pagare una multa se vengono portati all’ospedale con l’ambulanza. Sto ancora valutando se è sensata o no.
L’ultima lamentela è quella legata alla confusione generata dalla permanenza dei giovani nel centro dopo i fuochi. Le critiche sono le stesse di quelle fatte alla “movida”: fra poco arriverà la proposta di spostare la Luminara lungo via d’annunzio, così il centro sarà salvo e libero da orde di giovani impazziti. A parte le battute posso dire che a causa del previsto maltempo ed essendo stato un giorno feriale la partecipazione è stata inferiore agli anni precedenti, quindi mi sembrano critiche pretestuose. Se vogliamo utilizzare ogni pretesto per cercare di attaccare la nightlife pisana è un altro discorso..
L’Amministrazione comunale ha dato segnale di puntare molto sulla buona riuscita dell’evento e le novità sono state apprezzate dalla maggioranza dei cittadini. Ovviamente l’evento perfetto non esiste e le critiche che sono state fatte verranno valutate con attenzione, cercando le risposte che faranno della Luminara un evento sempre più bello, partecipato e magico.
Lascia un commento