Gioco del ponte 2010 – il Giugno Pisano si conclude alla grande

Un’altra edizione del Gioco si è conclusa. Ma questa volta oltre alla passione e al piacere di assistere alla manifestazione si è aggiunta la responsabilità dell’organizzarla come membro del comitato promotore.  Un ruolo difficile, dove ogni aspettativa e desiderio di far crescere il Gioco si è scontrato con le difficoltà economiche, che non permettono eccessivi voli di fantasia. Non voglio giudicare il nostro lavoro, ma la soddisfazione più grande è stata vedere entrambe le parti essere contente di questa edizione, con i due comandanti che si sono abbracciati a fine serata, anche se la maggior felicità era ovviamente di Tramontana, per l’ennesima volta uscita vincitrice dagli scontri sul carrello, anche se questa volta in maniera meno netta. E’ stata infatti costretta alla bella dopo aver pareggiato per 3-3.

Un’altra edizione che ha visto premiare la scelta di farla in notturna, con un aumento notevole dei partecipanti (trentamila). A causa della lontananza del ponte dalle spallette due maxischermi erano presenti sui lungarni, per coinvolgere ancora di più le persone accorse a guardare il gioco. Per aumentare l’effetto scenografico un aerostato di luce illuminava il ponte garantendo un’ottima visibilità. E per finire coriandoli, fumogeni e fuochi d’artificio che, non contenti di averli raddoppiati durante la Luminara,  ci hanno accompagnato per tutto lo svolgimento del Gioco. Che il Comune abbia trovato un deposito segreto?

Insomma lo spettacolo non è mancato, segnale della voglia di non far morire questa nostra manifestazione storica che non ha nulla da invidiare alle altre più blasonate (chi ha detto Palio di Siena?) e che appassiona migliaia di nostri cittadini ( e non).  Vedere il corteo storico alle luci del tramonto, le tribune gremite, i Lungarni pieni, l’effetto scenico delle mongolfiere di luce ha riacceso le emozioni per una manifestazione così bella e particolare, ma ancora troppo sottovalutata dai Pisani e dai turisti

Una bella giornata per Pisa che non deve farci sedere sugli allori: c’è ancora tanto da lavorare per migliorare il Gioco del Ponte e la sua presenza in città durante tutto l’anno. Per questo mi auspico che si possa cominciare al più presto a lavorare all’edizione 2011, coinvolgendo i  tutti volontari delle due Parti e delle singole Magistrature. Loro sono l’essenza del Gioco del Ponte, i pilastri fondamentali sui quali si regge l’intera organizzazione. Senza di loro non si può costruire niente. Il merito di questa fantastica edizione è soprattutto vostro. Dateci un briciolo della vostra passione per aiutarvi a superare i problemi che dovete affrontare durante le settimane di preparazione al Gioco ( mancanza di palestre e attrezzature in primis). Lavoriamoancora insieme per ottenre una manifestazione sempre più bella. Pisa se lo merita.

Vorrei dedicare questa ottima edizione del Gioco del Ponte a chi ha dato molto in passato per la bellezza e la riuscita del Gioco e che adesso purtroppo non possono più farlo. Fra i tanti un ringraziamento particolare a Maurizio Benvenuti e a  Massimiliano Zimaretti. Il vostro esempio ci farà sempre da guida.

Ma vinca Borea o Mezzogiorno sempre Pisa vincerà!


Pubblicato

in

da

Tag:

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *