Non c’è che dire. L’intervista di Bersani su Repubblica ha congelato tutti, più della neve che sta precipitando in mezza Italia, anche nella mia Pisa. Dopo il calore delle persone di Piazza San Giovanni, dopo l’ardore delle parole del Segretario nel comizio di Sabato, l’eccitazione di vedere il governo in bilico verso il baratro, ero convinto che eravamo all’alba di una nuova primavera. Invece l’inverno è arrivato, con un freddo pungente e improvviso. No alle primarie e alleanza con il terzo polo. Attendendo la direzione nazionale del 23 Dicembre, che faccia luce sulle parole del segretario, non voglio nemmeno sprecare un minuto cercando di commentare questa notizia, appoggiando in pieno il post di Civati.
Da quando sono stato inserito negli organi dirigenti del PD comunale e provinciale, sto dedicando ogni minuto del mio tempo libero a cercare di risolvere i mille problemi irrisolti, con spirito di sacrificio ed entusiasmo. Sto condividendo un percorso stimolante con molti compagni, amici e democratici. Stiamo lavorando molto per portare avanti nuove idee, nuovi propositi, migliorare l’amministrazione. Andiamo nelle assemblee, nelle direzioni e siamo d’accordo sulla maggior parte delle cose, testimonianza di un pensiero comune. Mi piace quello che faccio e con chi lo sto facendo. Non mi vedo e non mi sento distante da loro.
Sarà il freddo, sarà la straordinaria neve che sta ammantando Pisa di bianco, ma riflettevo su come procedere.
Ho deciso di “congelare” il pd nazionale, non commentare le interviste, le uscite dei vari leader, gli status su Facebook. Non parlare di Vendola, Fini, Casini, il Polo della Nazionale. Non tribolare dopo le differenti prese di posizioni dei diversi esponenti nazionali.
Ho deciso di dedicarmi esclusivamente al PD locale, per cercare di migliorarlo, per stare insieme alle persone che condividono le mie idee, nel mio circolo, nel mio comune. Pensare locale, agire globale. Lavorare nell’amministrazione, facendomi scivolare le polemiche nazionali.
Spero che l’inverno duri poco e che la neve si possa scogliere ai primi raggi di sole e che finalmente possa sbocciare la primavera.
Nel frattempo si può dire ” Nevica, governo ladro?”, o c’è il rischio di una futura alleanza?
Lascia un commento