Dopo petizioni, cartoline, appelli e anche mozioni in consiglio comunale è arrivato il momento della festa. A proposito di documenti, giovedì scorso abbiamo approvato in consiglio l’ordine del giorno del PD presentato da me a favore dell’Arsenale, votato dalle forze di maggioranza, ma anche da Sel e dalla Federazione della Sinistra, che hanno dato un contributo alla stesura del testo:
Nelle ultime settimane il sostegno è arrivato da tanti. Politici, registi, studenti, professori e tanti altri tutti insieme per sottoscrivere la tessera, dimostrando attenzione per la cultura pisana (e non). Infatti il Tirreno oggi scrive:
Il traguardo dei 70.000 euro, cifra necessaria per garantire la sopravvivenza del cinema, si sta avvicinando. Siamo a 130 tessere gold sottoscritte (200 euro l’una), 250 quelle da 45 euro, 4.000 quelle ordinarie da 5 euro. La quota raggiunta supera i 50mila euro. Numeri destinati ad aumentare, ma che già fanno ritenere possibile il contributo residuo di Banca Etica per la salvezza decisiva.
E allora è il momento di festeggiare.A partire dalle 18 e 30 fino alle 2 venite tutti all’Arsenale per una serata fatta di video, di messaggi, di buon cinema. Venite a vedere perchè la città ha risposto positivamente all’appello.
Ecco il dettaglio del programma:
Dalle 18,30 alle 19,20 proiezioni: Betty Boop – Questioni di ritmo, La mia amica scimmia; The merry circus di Jiri Trnka; Cops di Buster Keaton con musica dal vivo: Mauro Orselli, percussioni.
Dalle 19,20 alle 20,30 lettura a cura di Silvia Panichi e incontro con Marco Filippeschi (sindaco di Pisa), Silvia Pagnin (assessore alla cultura della Provincia di Pisa), Antonella Galanti (prorettore al territorio Università di Pisa), Ugo Di Tullio (consigliere Fondazione Sistema Toscana, Mediateca), Cristina Scaletti (assessore alla cultura della Regione).
Ore 20,30 lettura a cura di Umberto Carpi; a seguire Videosuoni a cura di Riccardo Vaglini.
Nel foyer buffet solidale: specialità preparate da Trattoria della Faggiola e La sosta dei Cavalieri; prodotti tipici dal Comune di Montescudaio, vino dell’azienda Gli Archi di Fauglia.
Ore 21,30 inteventi di Salvatore Settis e Maurizio Iacono.
A seguire, lettura a cura di Valeria Della Mea; videomessaggio di Paolo Virzì; Mario Sesti (direttore sezione extra del Festival del Film di Roma) presenta il corto Piccoli naufragi di Virginia Eleuteri Serpieri; lettura a cura di Paolo Pierazzini; testimonianze e dichiarazioni di Daniele Segre, Sergio Staino, Claudio Carabba, Enzo Porcelli e Alessandro Benvenuti.
Ore 23,30 lettura a cura di Claudio Neri. Seguono le proiezioni: Cops di Buster Keaton con musica dal vivo: Eugenio Sanna, chitarra e oggetti; anteprima del documentario L’elefante occupa spazio di Francesco Barnabei; cortometraggi.
Lascia un commento