Dal 4 al 7 Marzo Pisa sarà al centro della formazione politica nazionale con un seminario incentrato sulle prospettive della sinistra italiana ed europea. Viviamo tempi dove si accusa la politica di non esprimere contenuti, per questo è necessario uno sforzo maggiore per elaborare e pensare il futuro, riflettendo sul passato ed analizzando il presente.
I relatori presenti sono tutti di valore: Bachelet, Battini, Bindi, Cerreto, Ciliberto, Civati, Covatta, Cuperlo, D’Alema, Domenici, Fabris, Filippeschi, Franco, Fontanelli, Gatti, Geloni, Giansante, Graglia, Iacono, Letta, Mafai, Manciulli, Orfini, Raciti, Reichlin,Realacci, Rodriguez, Rossi
L’idea del seminario, nata da una proposta della rivista “Inschibboleth” , è quella di avviare un’ampia riflessione sul passato, il presente ed il futuro della sinistra riformista italiana ed europea.
Nel perseguire questo intento e nel tentare di avviare un processo di elaborazione di una cultura politica nuova, intendiamo mettere a confronto docenti universitari, politici, giornalisti, analisti e protagonisti a vario titolo della storia passata e presente del nostro paese.
Il seminario sarà strutturato in tre giornate con cinque sedute di lavoro in successione (non in contemporanea), così da permettere ai partecipanti di seguire tutte quante le sessioni. Ogni seduta di lavoro si strutturerà intorno ad una tavola rotonda tra i relatori, seguita da un dibattito. Il seminario sarà aperto e concluso da due sedute plenarie in cui sarà protagonista la politica: la prima (cui parteciperà, tra gli altri, Gianni Cuperlo) illustrerà i temi sui quali oggi la sinistra riformista italiana deve lavorare per la costruzione di una nuova cultura politica; la seconda di chiusura, nel pomeriggio del 7 marzo, con la partecipazione di Massimo D’Alema.
Qui il programma completo con i relatori e le informazioni per partecipare.
Un’occasione da non perdere per discutere di politica, quella vera.
Lascia un commento