Preoccuparsi del Giappone, pensando a L’Aquila

Le tragiche vicende giapponesi ci fanno ricordare i disastri causati dal terremoto umbro di due anni fa. Dopo la scorpacciata mediatica il palcoscenico su L’Aquila è calato drasticamente. Dei problemi dei terremotati non si parla più, arrivano ogni tanto l’eco di proteste zittite dal menefreghismo generale.

Cosa sappiamo delle enormi ed elefantiache promesse effettuate dal governo nei giorni successivi al terremoto, quando il Presidente del Consiglio e i vari ministri facevano la passerella davanti alla telecamera, in una insensibile gara a chi appariva di più insieme a un disperato, a un bambino triste, a un anziano ferito? C’è ancora qualcuno che si muove? Come stanno veramente le cose?

Ne discutiamo oggi a Pisa, allle ore 17.30 al Centro Maccarrone. In questa occasione verrà presentata la proposta di legge di iniziativa popolare del PD per la ricostruzione de l’Aquila.
Partecipano: Francesco Erbani,giornalista e autore del libro,“Il disastro. L’Aquila dopo il terremoto: le scelte e le colpe”, Salvatore Settis, archeologo e storico dell’arte, Giovanni Lolli, deputato aquilano.

Il PD è impegnato nel sostegno a questa iniziativa promossa dai cittadini de l’Aquila e nell’occasione saranno raccolte le firme per la legge di solidarietà nazionale.

Perchè i disastri del passato non possono essere cancellati dai disastri del presente.
Quando le luci dei riflettori si spengono , le istituzioni devono rimanere attente e vigili.


Pubblicato

in

da

Tag:

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *