Non so se a 42 anni Ed Miliband, segretario dei Labour inglesi e leader dell’opposizione, può essere considerato giovane. Sicuramente ha avuto un’idea fresca per le nuove generazioni, sempre più globalmente deluse dalla politica. Consapevole del fatto che il governo conservatore sta lanciando un assalto senza precedenti alle speranze dei giovani, aumentando le tasse universitarie e smantellando il welfare state, il Labour inglese chiede l’aiuto di chi è colpito in prima persona da questa politica, che chiude i sogni e le possibilità delle prossime generazioni.
Sono proprio i giovani quelli che dovrebbero lottare in prima persona per riprendersi il futuro. Gli stessi ragazzi che hanno manifestato riempiendo le piazze di Londra. A tutti gli under 27 che vogliono entrare nel Labour e tesserarsi il prezzo è diventato simbolico: 1 pence, 1 centesimo.
Sicuramente il prezzo non è la barriera che impedisce ai giovani europei di aderire a un partito, ma la qualità della politica. Però è un primo passo per aprire le porte ai ragazzi sfiduciati, per dire “Ehi abbiamo bisogno di voi, perché il mondo un giorno sarà vostro. Venite a darci il vostro aiuto”. Il Partito Democratico prenda nota.
Unica nota di tristezza personale: all’età di 28 anni appena compiuti, in Inghilterra non sono più considerato giovane. Bello vivere in Italia 🙂
Lascia un commento