Lucio Alberto Savoia, l membro italiano del segretariato internazionale dell’Unesco, intervistato dopo la Luminara ha strappato una piacevole anteprima: per testare la candidatura delle manifestazioni storiche pisane ad entrare a fare parte dei beni immateriali dell’umanità, iniziativa nata nel 2003, il delegato Unesco candiderà Pisa a ospitare le celebrazioni per il decennale della convenzione.
La promessa di Savoia è un implicito riconoscimento delle chances pisane per le manifestazioni storiche di fregiarsi del titolo di patrimonio dell’umanità dal 2013. In Italia sono tre i beni immateriali ‘certificati’ dall’Unesco: i tenores sardi, i pupi siciliani e la dieta mediterranea. Sosterrà la candidatura pisana anche la vicepresidente del parlamento europeo Roberta Angelilli (Pdl): “Tra le valutazioni discriminanti dell’Unesco c’é proprio il fatto che questi beni possano essere goduti da tutti. Ieri a Pisa ho visto proprio questo: bambini, adulti, famiglie intere, giovani e anziani affascinati dai Lungarni illuminati”.
(da Pisainformaflash)
La magia della Luminara ha inevitabilmente colpito tutti. E’ ancora presto per dirlo, ma ci sono i presupposti per un riconoscimento internazionale. E diciamocelo…ce lo meritiamo!
Lascia un commento