Italia: amarla o andare via?

Una delle domande più frequenti (e tristi) tra i giovani (ma anche i meno giovani) è: rimanere o andare via dall’Italia?
La risposta provano a darcela Luca Ragazzi e Gustav Hofer in un film-documentario che si pone l’obiettivo di raccontare l’Italia del 2011, con le motivazioni a favore e contro l’espatrio.
Un bel viaggio nelle tragiche ambiguità italiane, terra di ossimori viventi e di eroi solitari, alla ricerca disperata di segnali positivi o dissuasori che diano una speranza a chi vuole rimanere per lottare. Bello e brutto si intrecciano continuamente, anche se ogni “stortura” regala un pugno nello stomaco e permane per tutto il documentario la sottile consapevolezza di aver gettato via un passato straordinario.
Un viaggio condiviso e attuale per rispondere a una domanda che molti di noi, intimamente o pubblicamente, compiono quotidianamente di fronte alle ingiustizie che il nostro Paese offre nelle piccole e nelle grandi cose, ma che fa scatenare lo spirito ribelle e ostinato di chi cerca di evitare una facile rassegnazione.
Qual è la risposta alla fine del film? Scopritelo da soli:


Pubblicato

in

da

Tag:

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *