Nella costante ricerca di serietà che deve pervadere la politica, ci sono alcuni momenti meno formali, più “umani”, dove si cerca di far lavorare la creatività e la mente piuttosto che il compromesso e la razionalità. Uno di questi momenti è il campeggio di Albinea, un piccolo paesino vicino a Reggio Emilia, genuino “come le cose di una volta”. Domani e domenica ci sarà la terza edizione di un incontro fra amici e compagni, dove non si parlerà di beghe interne al partito, ma delle 10 cose che devono essere fatte subito per l’Italia. Ecco parte del programma:
Sabato Giuseppe Civati introduce il tema politico; poi si parlerà parlerà di corruzione, di fisco e di evasione fiscale, di patrimoniale e di riforma del mercato del lavoro, di guardie svizzere, spending review e della partita economica.
Nel corso della mattinata, sarà presentato anche il docufilm, a cura di Elena Schlein, dedicato alla nostra Operazione Guardie Svizzere.
Nel pomeriggio, a partire dalle 15 si parlerà di consumo di suolo, c di ambiente, energia e rifiuti; di questione maschile; di cultura e bellezza; di innovazione tecnologica.
Domenica poi alcuni segretari del Pd locale vengono a illustrare un documento cui hanno lavorato sullo stato del partito, e sull’urgente bisogno di aprirlo alla partecipazione. Infine, di nuovo con Pippo Civati – con la gradita presenza del vicepresidente dell’Assemblea Nazionale,Ivan Scalfarotto – ci saranno le conclusioni politiche e gli obiettivi per il 2013.
Insomma, una due giorni tutta incentrata sulle cose da fare, con la consapevolezza preziosa di sapere di avere cose da dire. Se non potete partecipare fisicamente, rinunciando a un sublime gnocco fritto, almeno seguiteci su Twitter o sul sito di Prossima Italia o donando qualche soldino per supportare chi cerca di creare politiche condivise.
Riprendendo uno slogan già usato, ma sempre attuale, “le cose cambiano, cambiandole”.
Lascia un commento