Consiglio comunale dominato dall’argomento Geofor. Infatti il 15 Gennaio è stata votata dalla maggioranza dei consiglieri comunali la richiesta di approfondire questo argomento. Dopo ore di discussione e la presentazione di svariati ordini del giorno è stato deciso di creare un tavolo di concertazione sull’argomento rifiuti con la prima e la quarta commissione che vaglierà tutti i documenti presentati. Il problema riguardava la situazione dell’azienda partecipata Geofor dopo la sconfitta nell’ultimo bando per lo spazzamento dei rifiuti, vinto dalla cooperativa privata Burchi in un’asta al ribasso. L’assessore all’ambiente Eligi ha rassicurato che solo 3 lavoratori erano impegnati nello spazzamento e che nessuno ha perso il lavoro perchè sono stati reintegrati .
Inoltre l’Amministrazione comunale crede ancora nella sua azienda partecipata avendo investito 6 milioni ( 3 provenienti dalla Regione) per la modernizzazione della gestione dei rifiuti e per offrire maggiori servizi.
Qui cito il nostro comunicato stampa a firma del capogruppo e del presidente della 4° commissione: come gruppo consiliare del Partito Democratico crediamo che per raggiungere questi obiettivi, che devono essere misurati in maniera più oggettiva, sia necessario:
–un salto di qualità nell’organizzazione della società, nella gestione dei servizi e nel recupero degli squilibri della dotazione impiantistica, verso un migliore equilibrio economico, per la realizzazione del Piano Industriale;
– non disperdere le professionalità che compongono l’azienda, ma motivarle maggiormente;
– spingere gli interventi per l’efficientamento nella gestione del servizio, poiché le inefficienze, rilevate dal Consiglio di Amministrazione dell’azienda all’atto della presentazione del Piano Industriale, possono comportare scarsa qualità del servizio ed extracosti: entrambi fattori sensibili per i fruitori dei servizi.
– accelerare sulla strada dell’efficientamento in ordine al controllo sui servizi;
– arricchire il Piano Industriale di obiettivi da conseguire, del monitoraggio delle azioni che si intraprendono e degli strumenti che si utilizzano, di quantificazioni di ordine economico e produttivo, di tempi di realizzazione. E’ su un piano dettagliato che si deve riprendere il confronto e, una volta approvato con gli aggiornamenti necessari, anche in ordine alla preparazione della gara per la gestione del servizio per l’ATO Toscana Costa, ed è sulla realizzazione dello stesso che si misurerà la capacità gestionale del consiglio di amministrazione.
–realizzare le misure di razionalizzazione nell’impiego del personale già annunciate o parzialmente realizzate, quali l’unificazione delle officine e delle stazioni di selezione, verificandone la resa effettiva rispetto agli obiettivi proposti di efficienza, di riequilibrio dei costi di produzione e di efficacia dei servizi.
Il nostro impegno, nelle prossime settimane, sarà quindi quello di fornire alla città una azienda pronta alle sfide di un mercato in rapida evoluzione, che sappia offrire una qualità del servizio ottimale (nelle ultime settimane la città è oggettivamente più pulita) ai costi minori per i cittadini (che non possono essere ottenuti solo attraverso riduzioni dei salari dei dipendenti) e non di continuare in sterili discussioni sul passato.
In questo consiglio viene inoltre approvato il nuovo regolamento per i phone center e gli Internet Point che potete trovare sul sito del Comune. Purtrioppo non ricordo i cambiamenti effettuati dal precedente regolamento votato solamente un anno fa, ma chi li vuole conoscere mi contatti e cercherò di reperire maggiori informazioni.
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