Provo a riportare gli avvenimenti del consiglio comunale in “tempo reale”, dopo un periodo di lunga assenza.
Dopo le interpellanze, si votano subito le proposte. Si parte con alcune variazioni di bilancio, ma il pezzo forte è lo scioglimento della fondazione del Gioco del Ponte. In 3° commissione abbiamo fatto un percorso condiviso per riuscire a organizzare il Gioco del Ponte 2010, non del tutto scontato dato che nell’aprile 2010 dovevano cambiare tutti i soci. Solo chi conosce il Gioco sa quanto tempo ci vuole per organizzarlo al meglio e che bisogna partire il prima possibile. Un azzeramento della dirigenza a due mesi dal Gioco comportava grosse difficoltà organizzative.
Nel programma di mandato c’è la creazione di un organismo unitario che porterà alla gestione unitaria delle manifestazioni storiche, per razionalizzare le risorse e ottimizzare il risultato. Ma per arrivare a questo ci vorrà un percorso lungo e intenso di elaborazione, per dare radici e gambe forti al nuovo organismo ed evitare di cambiarlo dopo poco tempo. Sicuramente non era possibile chiudere prima dell’edizione 2010 del Giugno Pisano e per questo abbiamo pensato di creare un nuovo comitato per la gestione della prossima edizione. Abbiamo valutato positivamente l’operato dei soci della precedenza Fondazione, che nell’ultima edizione ha portato 20mila spettatori sui Lungarni, nuove dinamiche e nuova freschezza al gioco,decidendo di confermarli tutti nel nuovo comitato, per non disperdere il know-how che hanno acquisito in questi anni. Ma una grande mancanza del precedente organismo era lo scarso dialogo con il Comune e l’impossibilità di gestire al meglio le risorse possedute. Quindi, oltre alla riconferma dei soci, entrano nel comitato di gestione 4 consiglieri comunali (2 di maggioranza e 2 di minoranza) e l’assessore alle manifestazioni storiche, Federico Eligi, che presiederà l’organo temporaneo. Riportando la gestione “in house” verranno garantite tutte le risorse necessarie a uno svolgimento ottimale del Gioco 2010, disponendo efficacemente delle competenze che il Comune mette a disposizione.
Nel frattempo la 3° commissione lavorerà per la creazione della nuova Fondazione che unificherà tutte le manifestazioni storiche per rilanciare e riaffermare le tradizioni pisane, vanto, orgoglio e passione di molti cittadini.
La delibera di scioglimento passa a maggioranza. Il Gioco del Ponte 2010 si farà. Numquam retrorsum!
Lascia un commento