Cari amici pisani e non oggi si celebra il nuovo anno. Certo, Pisa, città ricca di tradizioni, festeggia il Capodanno il 25 Marzo. Perchè?
Prima di adeguarsi al calendario Gregoriano, dal 1200 fino al 1749 i pisani avevano un loro calendario. Questo faceva iniziare l’anno il giorno dell’Annunciazione esattamente nove mesi prima di Natale, il 25 marzo.
Per attuare questo calendario venne cancellato semplicemente il periodo dell’anno precedente al 25 marzo: nello stesso tempo questa data fu riconosciuta come primo giorno del nuovo anno solare, che si sarebbe poi concluso il 24 marzo dell’anno successivo.
In pratica il capodanno andava a coincidere con il giorno della Annunciazione, cioè nove mesi prima di Natale .
Per essere certi di non sbagliare giorno per i festeggiamenti del nuovo anno, i pisani avevano costruito nella cattedrale una specie di “sveglia solare”, una finestrella tonda posta alla base della cupola della cappella di San Ranieri dalla quale, proprio il 25 marzo a mezzogiorno esatto penetra un raggio di sole che va a cadere esattamente su una mensola in pietra posta sopra il pergamo di Giovanni Pisano; quello è il segno che indica l’inizio del nuovo anno.
Il calendario pisano rimase in vigore a tutti gli effetti fino al 31 dicembre 1749, poi Francesco I di Lorena, Granduca di Toscana, ordinò che anche Pisa si adeguasse a quello gregoriano.
Da alcuni anni (intorno agli anni ’80) il sindaco di Pisa ha ripristinato questa antica tradizione, ed è così che il 25 Marzo a Pisa c’è un motivo in più per festeggiare e ricordare le vecchie tradizioni. Oggi le iniziative sono molte. In particolare vorrei ricordare l’apertura della mostra sui costumi del Gioco del Ponte a Palazzo Reale, iniziativa organizzata dal neo comitato, del quale faccio orgogliosamente parte. Per celebrare l’evento ci sarà una sfilata rappresentativa alla quale parteciperò (non so ancora vestito come, seguiranno foto).
Ecco il programma completo:
ore 10 Palazzo Reale
Inaugurazione Mostra dei Costumi del Gioco del Ponte
ore 11.30 Chiesa di S. Giorgio ai Tedeschi
Partenza del corteggio
ore 11.45 Cattedrale
Accoglienza del corteggio
ore 12 Cattedrale
Solenne proclamazione del Nuovo Anno
ore 15 e ore 18 Domus Galileiana
L. Fibonacci alla Domus Galileiana “La matematica nel medioevo”
ore 16 Amici di Pisa (via P. Gori 17)
Rievocazione del Gioco del Ponte con proiezione di immagini e filmati
ore 17.30 Royal Victoria Hotel
“A.D. 1133 Calcinaia: incontro tra un Papa e un Imperatore”
conferenza di Sergio Scarselli – Accademia dell’Ussero
ore 18 Chiesa di Santa Cristina
Inaugurazione della mostra “I colori della contempalzione” icone della pittrice Veronica Jane Gatti
Lascia un commento