Liberate Derakhshan – Internet 4 Peace

L’8 Ottobre verrà deciso il premio Nobel per la pace 2010. Internet è un serio candidato. Perchè dovrebbe essere uno strumento a vincerlo e non una persona fisica?

La democrazia ha sempre prosperato dove vi è apertura, accoglienza, discussione e partecipazione, ed essendo Internet una rete aperta e accessibile a tutti, in qualsiasi luogo e con pari dignità, può essere un ottimo e valido strumento per lo sviluppo della pace, della solidarietà  e dell’ e -democracy, con un potenziale ancora elevato da esplorare. Sono migliaia gli utilizzi di Internet come strumento di supporto ai diritti umani e di lotta contro i regimi.

L’ultimo è l’esempio di Hossein Derakhshan, un iraniano considerato il padre dei blogger in quel paese, che ha semplificato la scrittura dei caratteri persiani facilitando la creazione di piattaforme di informazione.Un esempio di libertà che è stato arrestato e rischia seriamente la condanna a morte, accusato di collaborazione con nazioni nemiche, propaganda contro il regime islamico e a favore dei gruppi controrivoluzionari, insulti alla santità religiosa e agli esponenti politici, creazione di «siti web osceni». Il regime vorrebbe punirne uno per educarne 100. Serve nuovamente la mobilitazione di tutti, che in altri casi, come quello recente di Sakineth, ha portato risvolti positivi.

Anche Pisa ha supportato fin dall’inizio Internet come strumento di pace e ha mandato recentemente un video a New York a sostegno della campagna che potete vedere qui sotto. Il video non è tecnicamente eccelso, ma con il tempo e le risorse che avevamo è il massimo che potevamo fare. Ed è piaciuto a Riccardo Luna, direttore di Wired Italia e coordinatore della campagna…


Pubblicato

in

da

Tag:

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *