[Pisa] Le Logge dei Banchi denudate, un regalo di Natale anticipato

Dimentichiamoci per un momento le tribolate avventure del governo Berlusconi-Scilipoti. Oggi si completa lo smantellamento delle impalcature davanti alle Logge dei Banchi, che per troppo tempo hanno nascosto questo bellissimo gioiello della città pisana. Uno degli elementi più noti delle vedute dei lungarni pisani, insieme all’adiacente Torre del Municipio. Un regalo di Natale anticipato che rende giustizia a una piazza meravigliosa, sede del Comune e è

Il loggiato, sorretto da dodici pilastri, fu edificato tra il 1603 ed il 1605 su progetto dell’architetto Bernardo Buontalenti. All’epoca ospitava il mercato della lana e della seta (i “banchi” del nome si riferiscono proprio alle bancarelle del mercato), e anche oggi viene usato talvolta per mercati di vario genere. Sono a base quadrata, con dodici pilastri che reggono un piano (costruito nel primo Settecento), dove dal 1865 ebbe sede l’Archivio di Stato di Pisa. Nei sotterranei delle Logge si trovano dei bagni pubblici dei primi del Novecento, che riapriranno tra poco.

E non dimenticatevi di comprare le borse di design ora in vendita , realizzate con il telo che ha ricoperto i lavori di restauro.


Pubblicato

in

da

Tag:

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *