Consiglio Comunale 9 Giugno – Bagni pubblici, trasporto scolastico e parcheggi rosa

Inizio scoppiettante del consiglio comunale del 9 Giugno con una risposta del Sindaco sulla mancanza di bagni pubblici in centro. “C’è la volontà da parte dell’amministrazione di recuperare i bagni pubblici sotto Logge dei Banchi e in Piazza Sant’Omobono, ma ci vuole un aiuto esterno, perchè la gestione è sempre in rimessa. I bagni chimici non possono essere installati nelle vie del centro storico perchè la Soprintendenza li giudica troppo impattanti”.

Si continua con il caso della stazione ecologica a Putignano, da fare sotto il Ponte delle Bocchette. Dopo la sollevazione dei cittadini c’era la richiesta di maggiori informazioni. Da parte della maggioranza viene garantito che saranno ascoltate tutte le istanze degli abitanti della zona e che la stazione ecologica sarà poco impattante e necessaria per un corretto svolgimento del ciclo dei rifiuti.

Si passa alle proposte. La prima tratta del nuovo regolamento del servizio di  trasporto scolastico, in vigore dal prossimo anno scolastico, che aggiorna e migliora il regolamento precedente. Vengono introdotti nuovi parametri per l’esenzione del pagamento, non solo ISEE ma anche indicatori di benessere, ovvero la proprietà di macchine o moto di grossa cilindrata. Da ricordare che non è stato tagliato niente per questo servizio, considerato primario dall’amministrazione

La seconda modifica il regolamento sulle tariffe per la sosta a pagamento dei veicoli. Vengono introdotte tariffe maggiori per i tir che entrano in città e contribuiscono pesantemente al danneggiamento del manto stradale, tranne nei casi di utilizzo per scopi culturali.Viene inoltre approvato un documento che impegna Sindaco e Giunta a provvedere alla realizzazione di un numero congruo di “Parcheggi Rosa”, per donne incinta o con un figlio di età inferiore ai 12 mesi, in zone della città particolarmente “strategiche” , e che siano soggetti a tariffazione agevolata o , se possibile, gratuita.

L’ultima proposta riguarda la realizzazione e gestione del parcheggio presso il mercato di Via Paparelli tramite  Pisamo. Questo nuovo parcheggio, richiesto a gran voce dai commercianti,  dovrebbe essere la soluzione rispetto alla sosta selvaggia che avviene nei pressi del mercato ogni mercoledì e Sabato. Si trova nei pressi dell’istituto Zooprofilattico, adiacente a Via Lucchese. Sarà sterrato e comprenderà 180 posti, i costi ammortizzati durante il periodo in cui l’amministrazione comunale avrà in comodato l’area. Si cercherà di rendere la sosta più economica possibile.  La tariffazione delle zone adiacenti non subirà alcuna variazione.

Con questa ultima approvazione si chiude un ricco consiglio comunale.

Pubblicato

in

da

Tag:

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *