[International journalism festival 2012] Lobbying & lobbismi: il valore del lobbying per la democrazia e la crescita dell’Italia

Il festival internazionale del giornalismo è nato da pochi anni ma è riuscito a conquistarsi uno spazio tra gli eventi mediatici dell’anno, dove si discute di informazione a 360°. Quest’anno ho l’onore di partecipare anche io a un evento del festival, presentando il libro di Gianluca Sgueo: “Lobbying & Lobbismi”.
Non si parlerà solo dei portatori d’interesse, ma sulla salute della democrazia attuale.
Ne parliamo con Alessandro Antonini (Corriere dell’Umbria), Fabio Bistoncini (fondatore FB & Associati), Giacomo Leonelli (Presidente Consiglio Provinciale PG) e l’autore Gianluca Sgueo.
Se siete a Perugia fate un salto sabato 28/04/2012 alle 17:30 – 19:00 alla libreria Feltrinelli.

Lobbying & lobbismi: il valore del lobbying per la democrazia e la crescita dell’Italia

Spesso denigrata in Italia, nel suo libro Gianluca Sgueo illustra le virtù di un’attività lobbistica regolamentata e riconosciuta, suggerendo le regole per farla funzionare in modo efficiente e trasparente

Le storie e le cronache giudiziarie e politiche sembrano mostrare come in Italia affaristi, faccendieri e difensori di caste e lobbisti siano sinonimi. Appare sempre più arduo dalle nostre parti separare affari, politica e rappresentanza di interessi, inserendoli in un contesto chiaro e trasparente: lobbista oggi è una dequalificazione, il termine è connotato negativamente a livello giornalistico e di opinione pubblica. Tutto è lobby, più o meno potente, più o meno influente, più o meno cattiva. In molti Paesi, specie anglosassoni, non è così: fare lobbying non è una caotica giungla di lobbismi, ma un’attività regolamentata, trasparente e riconosciuta come imprescindibile per il buon funzionamento della democrazia.

Il libro mette a nudo, con una rigorosa indagine documentale e sul campo inserita in una narrazione vivace, tutti i difetti, molto spesso i misfatti, ma anche le potenziali “virtù” di una attività lobbistica in una democrazia normale, che funzioni, efficiente. La positività del lobbying può esistere solo a condizione di fare e osservare regole che l’autore propone con nettezza e che chiamano in causa il sistema democratico nel suo complesso.


Pubblicato

in

da

Tag:

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *